Pearson

Imparare sempre

DSA

espresso # /

Le frecce come indicatori per orientare l’attenzione

Se per un soggetto dislessico l’interpretazione del codice alfa-numerico può risultare difficoltosa e demotivante, Leonardo Romei ci spiega come altre forme di comunicazione, in particolare l’utilizzo di frecce come segnali-indicatori, possono facilitare la comprensione dei testi per tutti.

> leggi

espresso # /

DSA: impostare e valutare le verifiche

Come realizzare e come valutare le verifiche in caso di disturbi specifici dell’apprendimento? E’ online la seconda parte dell’articolo della professoressa Maria Paola Fantoni dedicato all’approccio in classe ai ragazzi con DSA.

> leggi

espresso # /

I DSA: cosa sono, come si riconoscono, come si possono affrontare

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi di origine neurobiologica e possono essere, nei vari soggetti, variamente articolati: ciò costituisce sicuramente un primo problema per il docente, che a fronte di una diagnosi deve saper costruire il PDP (Piano Didattico Personalizzato).

> leggi