Pearson

Imparare sempre

La scuola si confronta

espresso # /

Anche Fonzie lotta contro la dislessia

Henry Winkler, l’attore passato alla storia per la memorabile interpretazione di Fonzie nella serie televisiva Happy Days, ha scoperto di essere dislessico all’età di 31 anni, si è reinventato scrittore per ragazzi e oggi dedica il suo tempo a combattere la dislessia.

> leggi

espresso # /

Pensa, fai, condividi

Il 6 Aprile, si sono dati appuntamento a Roma i maker, appassionati di progettazione faidate. Una comunità in crescita nata attorno ad Arduino, il microcontrollore che sta rivoluzionando il mondo della tecnologia dal basso e sta diventando anche un nuovo strumento didattico.

> leggi

espresso # /

Dimenticare il terremoto

Tre mesi dopo il sisma che ha colpito l’Emilia, a Cento sta per essere inaugurato un nuovo polo scolastico, realizzato a tempo di record senza spendere un euro. Così l’emergenza è stata trasformata in un’opportunità.

> leggi

espresso # /

Siamo tutti migranti

Un progetto che ha coinvolto 500 docenti del Friuli Venezia Giulia per parlare di migrazioni. Immagini, testi, video, piccole performance, realizzate dai ragazzi di ogni età con insegnanti, artisti e gente comune. Perché «la migrazione è un fatto quotidiano per tutti».

> leggi