Pearson

Imparare sempre

espresso # /

A Genova il XXV Seminario Europa su Formazione e Competenze

9 settembre 2013

Quest’anno il Seminario Europa sulla formazione professionale si terrà in Italia, a Genova, dove dall’11 al 13 settembre verranno celebrati i 25 anni della manifestazione. In un periodo in cui giovani e lavoro sono al centro dei più accesi dibattiti internazionali, il tema scelto per l’edizione 2013 del seminario è la certificazione delle competenze, in cui l’Italia manifesta un certo ritardo rispetto ad altri paesi europei, come la Francia, la Svizzera, l’Olanda, l’Irlanda e la Gran Bretagna. In questo momento storico di crisi e di discussione del futuro lavorativo dei giovani, la possibilità di confrontarsi con realtà europee più mature risulta un’occasione importante per migliorare la situazione del nostro Paese. Il tema delle competenze, infatti, è un anello decisivo per favorire un efficace rapporto tra la formazione e il mondo del lavoro sia sul piano nazionale, sia su quello di interscambio occupazionale europeo. E’ proprio di quest’anno un decreto legge che mira a colmare il divario tra l’Italia e il resto d’Europa in questo ambito.

Il seminario è organizzato da CIOFS-FP con il sostegno di FORMA. Nel corso del 2012 CIOSF-FP ha dato vita a 738 attività di formazione, orientamento pari a 403.128 ore di attività svolte grazie a 1694 professionisti in 13 regioni e 61 sedi operative. Hanno usufruito di questo servizio 16.611 ragazzi, il 63% femmine e il 37% maschi, con un incremento del 29% rispetto al 2011. Il 78% degli allievi sono di nazionalità italiana. Il 22%, di nazionalità straniera, proviene da 76 paesi diversi, in particolare da Romania (27%), Marocco (14%), Albania (8%), Moldavia (7%) e Perù (6%). La formazione professionale si conferma uno degli strumenti più validi per il recupero scolastico e per dare uno sbocco occupazionale in tempi rapidi. Se si considera che, secondo l’ISFOL, un giovane su 3 a distanza di 3 mesi dal percorso formativo ha un impiego, se ne deduce che questo segmento sia un valore strategico per il nostro paese.

Per maggiori informazioni: http://www.mariagraziabalbiano.com/press-kit-CIOFS-FP-2013.html

COMMENTI / 4

INVIA IL TUO COMMENTO

 

Prima di pubblicare un commento, assicurati che sia pertinente alla discussione in corso, non abbia contenuto offensivo, calunnioso, diffamante, razzista, sessista e non violi le leggi italiane. La redazione si riserva il diritto di cancellare commenti non consoni con controlli a campione.