Pearson

Imparare sempre

copertina_is_num1

IN QUESTO NUMERO

Un’intervista a Marco Paolini sull’“imparar teatrando”, il dialogo tra un grande fotografo e un neuroscienziato – Ferdinando Scianna e Stefano Cappa – sul tema della memoria, il “dietro le quinte” della “bottega” di Renzo Piano, la storia del “Sistema” di Abreu, un dossier multidisciplinare sull’energia, il tema della cittadinanza, del CLIL, le esperienze delle scuole, Twitter per la didattica. Inoltre, le iniziative più interessanti di Pearson a livello nazionale ed internazionale; tra queste un approfondimento sul progetto PISA, per il quale Pearson è stata scelta come partner dall'OCSE.

Dossier

Energia

Giuseppe Penone, Geometria nelle mani, 2004, fotografia in bianco e nero, 39,7 x 49 cm, collezione privata. Foto: © Giuseppe Penone

Il dossier tratta in ogni numero un tema specifico e ospita i contributi di esperti di discipline diverse. Abbiamo immaginato questo spazio come un’intersezione dei saperi, in cui la visione plurale e interdisciplinare è lo sguardo a tutto tondo che vorremmo adottare come presupposto per poter impostare una riflessione seria e approfondita su temi che riguardano la nostra vita quotidiana.

Intervista

L'incontro con un protagonista della scena culturale italiana: la sua vicenda, la sua personalità, l'importanza dell'apprendere nel suo lavoro quotidiano.

Marco Paolini. Imparar teatrando

Leggi ›

Esperienze: la scuola si confronta

Un repertorio delle numerose e originali collaborazioni che le scuole instaurano con le università, gli istituti di ricerca, le istituzioni, il territorio. Testimonianze di quanti hanno provato ad allargare gli orizzonti, aprendo la scuola al mondo esterno.

Così il territorio diventa un grande laboratorio

Leggi ›

Dialogo

Una conversazione non convenzionale tra protagonisti di esperienze culturali e professionali anche lontane, per attivare uno sguardo diverso sui modi dell'apprendimento.

La memoria narrata

Leggi ›

Cittadinanza

Cittadinanza è una autentica parola-mondo dei nostri tempi. Ecco perché sarà messa al centro di una serie di riflessioni d'autore che con sensibilità e approcci diversi ci aiuteranno ad esplorare la gamma dei suoi significati.

La parola che unisce

Leggi ›

Le parole chiave della riforma

Quali sono i cardini della riforma scolastica? Quali i significati teorici e pratici dei termini che definiscono modi, ruoli e obiettivi dell'insegnamento? Un esperto ne riassumerà le caratteristiche, svolgendo ogni volta una riflessione a tutto campo su una specifica parola.

CLIL: quando una materia sceglie un’altra lingua

Leggi ›

Tam Tam

È uno spazio dedicato a tutti gli insegnanti che vogliano comunicare una vicenda, proporre un'idea, chiedere un aiuto o un parere, condividere un'immagine: docenti (e mondi) in connessione.

Tam Tam

Leggi ›