Pearson

Imparare sempre

copertina_is3

IN QUESTO NUMERO

In questo numero, un dossier dedicato al futuro dei giovani, i risultati delle ricerche The Learning Curve per l'Italia, un'intervista al premio Nobel per la pace Shirin Ebadi, le scuole di Mirandola che hanno trasformato l'emergenza del terremoto in opportunità, il dialogo tra Maurizio Ferraris e Juan Carlos De Martin sull'influenza di Internet sulla conoscenza, la speranza che nasce dalle attività culturali e sul territorio dell'associazione Libera e del Teatro Arcobaleno in Palestina. E molto altro.

Esperienze: la scuola si confronta

Un repertorio delle numerose e originali collaborazioni che le scuole instaurano con le università, gli istituti di ricerca, le istituzioni, il territorio. Testimonianze di quanti hanno provato ad allargare gli orizzonti, aprendo la scuola al mondo esterno.

L’unione fa la scienza

Leggi ›

Il sapere antisismico

Leggi ›

Dialogo

Una conversazione non convenzionale tra protagonisti di esperienze culturali e professionali anche lontane, per attivare uno sguardo diverso sui modi dell'apprendimento.

La conoscenza ai tempi di Internet

Leggi ›

Esperienze: oltre la scuola

Uno sguardo al mondo del lavoro per parlare delle nuove figure professionali, di opportunità, di grandi tendenze e nicchie meno conosciute, di come coniugare ambizioni e realismo.

Il successo nelle mani

Leggi ›

Benchmark

Che cosa, come e perché valutiamo? Una riflessione sulle migliori esperienze italiane e straniere per affrontare in modo produttivo il tema della valutazione.

L’importanza del confronto

Leggi ›

Cittadinanza

Cittadinanza è una autentica parola-mondo dei nostri tempi. Ecco perché sarà messa al centro di una serie di riflessioni d'autore che con sensibilità e approcci diversi ci aiuteranno ad esplorare la gamma dei suoi significati.

Uguali ma diverse

Leggi ›

Focus Tech

Le nuove tecnologie sono una fonte inesauribile di opportunità, ma possono anche creare problemi e frustrazioni. Per riuscire a navigare in questo mare sempre più vasto e spesso agitato servono informazioni, giudizi, suggerimenti, analisi.

La didattica “capovolta”

Leggi ›