Pearson

Imparare sempre

Dialogo

magazine # /

IN VIAGGIO NELLA COMPLESSITÀ

Giorgio Parisi e Mauro Ceruti, un fisico matematico e un filosofo da anni impegnati a studiare la complessità, hanno discusso per noi che cosa significhi abbandonare l’idea di un mondo che può essere compreso fino in fondo per entrare nell’era di sistemi che cambiano e si evolvono attraverso meccanismi probabilistici. Un nuovo paradigma che parte dalla scienza per arrivare a coinvolgere anche il sistema educativo, la società, il nostro intero universo culturale.

> leggi

magazine # /

La conoscenza ai tempi di Internet

Incontriamo Maurizio Ferraris e Juan Carlos De Martin, il primo filosofo teoretico da tempo impegnato a esplorare l’universo delle nuove tecnologie e il secondo ingegnere esperto di Internet e società, all’Università di Torino, in una sala con enormi scaffali pieni di libri. Libri che, ci fa notare Ferraris, ora potrebbero potenzialmente stare tutti nella tasca [...]

> leggi

magazine # /

Il ritmo della conoscenza

Gianna Fratta incontra Maurizio «Manolo» Zanolla. Che cos’hanno in comune una direttrice d’orchestra e un alpinista? Appartengono a due mondi assai differenti: diverse fisicità e attitudini, diversi i percorsi per apprendere, diversi i mondi in cui i loro talenti si esprimono. Eppure l’incontro tra loro rivela continue e inattese affinità, nel modo di affrontare le difficoltà, nella strada per raggiungere i propri obiettivi, nell’istinto della passione.

> leggi

magazine # /

La memoria narrata

Un grande fotografo e un importante neuroscienziato discutono di come si formano i ricordi, di come li elaboriamo, di come siamo in grado di richiamarli alla mente. Di che cosa è una foto e di come la fotografia abbia segnato l’inizio di una nuova era per la nostra memoria.

> leggi