Pearson

Imparare sempre

Eppur si muove

magazine # /

Quel buco che riempie un vuoto

Un semplice computer messo a disposizionedi bambini e ragazzi là dove ogni forma di istruzione manca può diventare il punto di partenza di un modo nuovo di apprendere e trasmettere conoscenza. È l’avventura di Hole in the Wall, che dalle periferie urbane dell’India ha raggiunto altre aree del mondo in cui l’istruzione fatica ad aprirsi un varco. E adesso vuole proporsi come vero progetto educativo

> leggi

magazine # /

Sperimentare la pace attraverso il teatro

Undici anni fa nasce a Sasa, piccolo villaggio in Israele, il Teatro Arcobaleno: laboratorio di creatività ed educazione alla convivenza civile aperto a giovani ebrei, musulmani e cristiani. Un invito per ragazzi di religioni ed etnie in conflitto a calare le maschere del pregiudizio e a dimostrare che la pace è possibile.

> leggi

magazine # /

I semi della legalità

Il lavoro dei giovani con l’associazione Libera, nata per diffondere la cultura della legalità e contrastare quella mafiosa. Gli incontri nelle scuole, i progetti educativi, il premio intitolato a Pio La Torre. E poi i campi estivi realizzati sui terreni strappati ai clan, veri laboratori di formazione civile.

> leggi

magazine # /

Il Mammut che visse due volte

L’avventura del centro territoriale di Scampia, a Napoli, nato all’interno di una piazza abbandonata appena nata. Un luogo che riesce a mettere insieme attività di formazione che vanno dalla scuola alla musica e ai graffiti, e che accoglie bambini e ragazzi di tutte le età. Il centro lavora in uno dei luoghi simbolo della Camorra, ma rifiuta i classici stereotipi giornalistici sul quartiere. E si batte per il progetto educativo di “una scuola che si fa città”.

> leggi

magazine # /

La musica che cambia la vita

La straordinaria avventura delle scuole nate nella periferia di Caracas: l’idea semplice e rivoluzionaria di insegnare uno strumento a chi non ha niente. Così le note e gli spartiti sono diventati veicolo di dignità e di riscatto.

> leggi