Pearson

Imparare sempre

Esperienze: oltre la scuola

magazine # /

Il valore della conoscenza

Che cos’è più importante della conoscenza nell’economia contemporanea? Più del lavoro, del capitale o della terra, oggi i beni hanno valore per la conoscenza che racchiudono, come racconta Enzo Rullani, docente dell’Università Cà Foscari di Venezia. Ecco perché è diventato fondamentale imparare a crearla e non a usarla.

> leggi

magazine # /

Il successo nelle mani

L’artigianato di alta gamma è una eccellenzadel nostro Paese, abituato a coabitare con il bello in tutte le sue forme e a riprodurlo negli oggetti di uso quotidiano. Un ambito di studio e di lavoro che viene preso in considerazione ancora troppo pocoe che può portare al successo, individuale e collettivo.

> leggi

magazine # /

Dalla scuola al lavoro e ritorno

L’esperienza dei ragazzi delle superiori che affrontano un periodo di formazione lontano dalle aule, secondo il metodo dell’alternanza scuola lavoro. Per scoprire quanto è diverso il mondo reale dai libri. E capire quanto conta studiare e prepararsi.

> leggi

magazine # /

A bottega da Renzo Piano

C’è una breve storia che Renzo Piano racconta per spiegare com’è nata la “bottega” della Fondazione. L’idea gli è venuta durante un viaggio in Giappone una quindicina di anni fa, quando visitò il santuario di Ise, che è ritenuto il luogo più sacro del culto shintoista giapponese. In realtà Ise è un insieme di oltre [...]

> leggi