Pearson

Imparare sempre

Focus Tech

magazine # /

Dalla tavoletta al tablet

Che cos’è, come si può usare in classe e con quali programmi la tavoletta elettronica, uno strumento dalle grandi possibilità, uno spazio dove convivono scrittura, immagini statiche e dinamiche, suoni. E che richiede anche qualche conoscenza e un po’ di buona volontà prima di poter entrare nella vita quotidiana delle scuole.

> leggi

magazine # /

Uniti si impara

La domanda che tutti si pongono, non solo all’interno del sistema scolastico, è come vadano sfruttate davvero le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Una ricerca basata sullo studio di alcuni casi pratici suggerisce che inseguire non serve: meglio partire da principi adeguati alla realtà dei giovani e del mondo digitale. A partire dalla collaborazione.

> leggi

magazine # /

La didattica “capovolta”

Immaginiamo di invertire la logica della scuola e di sostituire gran parte delle lezioni con brevi video di qualità che gli studenti possano guardare dove vogliono, quando vogliono e al proprio ritmo. I classici compiti a casa vengono invece svolti in aula con i compagni e guidati dal feedback dell’insegnante. È il metodo chiamato flip your classroom, letteralmente “capovolgi la tua classe”.

> leggi

magazine # /

Dove osano i computer

Diario di un lavoro di ricerca e sperimentazione nelle periferie della capitale dell’Uruguay, dove ogni studente ha avuto in dotazione un mini computer per studiare. Per tentare di capire il rapporto tra gioco e studio, libri e nuove tecnologie, il modo di imparare degli allievi grandi e di quelli piccoli.

> leggi

magazine # /

Twitter. Cinguettii nella rete

Oltre quattrocento milioni di persone popolano la rete sociale di Twitter, inviando più di un miliardo di tweet ogni settimana per segnalare eventi e informazioni di varia natura, commentare in diretta trasmissioni televisive ed eventi sportivi, per scambiarsi informazioni durante le operazioni di soccorso, per organizzare movimenti sociali, rivoluzioni e, naturalmente, per imparare qualcosa di nuovo. I mille volti di questo piccolo ma potente strumento del web.

> leggi