Pearson

Imparare sempre

Laboratorio Pearson

magazine # /

4C per disegnare il futuro

È nato e sta crescendo un movimento trasversale fatto di docenti, educatori e genitori che mettono al centro quattro concetti chiave per la formazione dei giovani del futuro: pensiero critico, comunicazione, collaborazione e creatività. Le loro esperienze, raccontate in una serie di video, possono diventare un esempio e uno stimolo per molti.

> leggi

magazine # /

L’aiuto che vale

Le tecnologie assistive e gli strumenti compensativi per gli studenti con DSA non sono un pretesto per non imparare, ma un modo per dar loro la possibilità di concentrarsi sul ragionamento e l’attività logica: meglio conoscerli e cominciare a usarli.

> leggi

magazine # /

E tablet sia!

Viaggio in un liceo-laboratorio che, a Milano, ha deciso di mettere i tablet alla prova. A sorpresa, il vero problema è la mancanza di banda larga.

> leggi

magazine # /

La formula della buona istruzione

Il baricentro del mondo si sta spostando dall’oceano Atlantico al Pacifico, dall’Occidente all’Oriente. Ma il successo dei Paesi dipenderà sempre di più dalla capacità del loro sistema educativo: ecco quali saranno i fattori chiave.

> leggi

magazine # /

Metti la scuola al centro del mondo

Il progetto The Learning Curve realizzato da Pearson studia per la prima volta le relazioni tra i sistemi educativi dei Paesi, l’economia, la società e il benessere. E stila la classifica delle nazioni più virtuose. Per capire punti di forza e debolezza di ciascun Paese e offrire un aiuto concreto per migliorare.

> leggi

magazine # /

A che punto è l’Italia

I dati sul nostro Paese, elaborati dallo studio The Learnig Curve, rivelano una situazione con luci e ombre: siamo a metà della classifica, offriamo ottime possibilità di scelta e i ragazzi studiano fino a 16 anni, ma investiamo poco. E siamo ben lontani dall’eccellenza.

> leggi

magazine # /

Quanto costa una scuola migliore

Sono molte le strade che si possono percorrere per raggiungere l’alfabetizzazione globale. Qui ne raccontiamo una, che ha già un lieto fine: quella delle Omega Schools del Ghana, un progetto di successo che la Pearson ha deciso di finanziare per permetterne l’estensione.

> leggi

magazine # /

Il nuovo canale nel sito iS per i DSA

Pearson Italia nell’anno scolastico 2011-2012 ha organizzato diversi incontri e due convegni sul tema dei DSA, riscontrando un notevole interesse da parte di docenti e dirigenti. È emersa, in particolare, la necessità di informazioni per affrontare adeguatamente le esigenze formative dei DSA. Solo di recente è stata riconosciuta l’ampiezza di queste problematiche e, nonostante esistano [...]

> leggi

magazine # /

Insieme per vincere la sfida digitale

Per aiutare l’UNESCO a raggiungere gli obiettivi fissati per l’educazione mondiale, la Pearson Foundation e Nokia hanno organizzato un concorso in cui chiunque nel mondo ha potuto proporre idee e progetti capaci di sfruttare le nuove tecnologie. Una vera piazza virtuale planetaria aperta ad ogni contributo creativo.

> leggi

magazine # /

La LIM nelle scuole italiane – Infografica

Abbiamo riassunto i risultati dello studio di Pearson Italia e Gfk Eurisko sull’uso della LIM nelle scuole italiane in un’infografica, che mette a confronto la reazione dei docenti, quella degli studenti, illustra la pagella e i voti dati alla LIM dagli insegnanti e come questo strumento viene utilizzato in classe.

> leggi