Pearson

Imparare sempre

cover_is4_sito

IN QUESTO NUMERO

In questo numero: un'intervista a Laura Boldrini, che racconta il suo percorso formativo e professionale; il tema della "complessità" affrontato in un dialogo tra un fisico e un filosofo, Giorgio Parisi e Mauro Ceruti; un approfondimento sull'educazione economica e finanziaria nelle scuole, un ricco dossier sul linguaggio e la parola, per riflettere anche sui dati sconcertanti dell'analfabetismo funzionale in Europa e in Italia. Completano il numero, i racconti delle esperienze innovative da parte di alcune scuole, approfondimenti sulla tecnologia per la didattica e per i DSA, e molto altro.

Intervista

L'incontro con un protagonista della scena culturale italiana: la sua vicenda, la sua personalità, l'importanza dell'apprendere nel suo lavoro quotidiano.

L’inquietudine e la costanza

Leggi ›

Esperienze: la scuola si confronta

Un repertorio delle numerose e originali collaborazioni che le scuole instaurano con le università, gli istituti di ricerca, le istituzioni, il territorio. Testimonianze di quanti hanno provato ad allargare gli orizzonti, aprendo la scuola al mondo esterno.

LA SCOMMESSA ECONOMICA

Leggi ›

Dialogo

Una conversazione non convenzionale tra protagonisti di esperienze culturali e professionali anche lontane, per attivare uno sguardo diverso sui modi dell'apprendimento.

IN VIAGGIO NELLA COMPLESSITÀ

Leggi ›

Esperienze: oltre la scuola

Uno sguardo al mondo del lavoro per parlare delle nuove figure professionali, di opportunità, di grandi tendenze e nicchie meno conosciute, di come coniugare ambizioni e realismo.

Il valore della conoscenza

Leggi ›

Cittadinanza

Cittadinanza è una autentica parola-mondo dei nostri tempi. Ecco perché sarà messa al centro di una serie di riflessioni d'autore che con sensibilità e approcci diversi ci aiuteranno ad esplorare la gamma dei suoi significati.

Piccoli cittadini crescono

Leggi ›

Focus Tech

Le nuove tecnologie sono una fonte inesauribile di opportunità, ma possono anche creare problemi e frustrazioni. Per riuscire a navigare in questo mare sempre più vasto e spesso agitato servono informazioni, giudizi, suggerimenti, analisi.

Dalla tavoletta al tablet

Leggi ›

Uniti si impara

Leggi ›