Pearson

Imparare sempre

Foto: Johannes Laurentius/Foto Scala, Firenze/BPK

magazine # /

Dalla tavoletta al tablet

di Marco Meschini

9 ottobre 2013

Prendiamo una celebre ceramica conservata a Berlino: vi è raffigurato un uomo seduto, di profilo, con un trittico sorretto dalla mano sinistra (gomito e parte dell’avambraccio sembrano poggiare o almeno aderire al fianco), intento a scrivere sulla tavoletta centrale; nella destra regge uno stilo, sospeso a mezz’aria: sta osservando quanto ha tracciato sulla cera? O sta pensando a cosa aggiungere ai segni già incisi? Oppure è semplicemente colto in un momento di “stacco” tra un segno e l’altro? O sta correggendo i compiti dell’allievo che gli si para davanti, e che non vede ciò che accade al di là dello “schermo” di legno e cera? Il sorriso che li accomuna suggerisce comunque una buona relazione.

Tra il 500 a.C. circa (epoca del manufatto firmato dal greco Douris) e il 2010 d.C. – anno di lancio dell’iPad, che oggi è un po’ il tablet di riferimento – molte cose sono cambiate e alcune paiono tornare: non è forse una tavoletta (tablet, in inglese) il nuovo medium che spinge per entrare nelle nostre aule? Ma prima di tutto: cos’è un tablet? È un computer mobile minimalista. Le componenti hardware sono “fuse insieme”: il processore, la memoria e la principale periferica di output (il video) stanno tutte in una mano, e la principale periferica di input è l’altra mano dell’uomo: per interagire con un tablet si usano infatti principalmente le dita della mano in una serie di gesture – gesti a un dito o più dita insieme – che attivano diverse funzioni: aprire un programma, chiuderlo, cambiare schermata o pagina, spostare oggetti digitali… Per scrivere, oltre ai segni tracciabili con il dito, si usa anche e soprattutto una variante digitale della tastiera fisica, che compare sullo schermo del tablet solo quando è necessario, anche se, volendo, se ne può aggiungere una esterna – operazione che tende però a snaturare il tablet, aumentando la complessità dell’insieme, mentre la sua forza è appunto l’estrema semplicità. Taluni modelli sostituiscono all’interazione con le dita o, più spesso, integrano uno stilo particolare, ma si tratta a mio parere di elementi fuorvianti, perché il vantaggio dei tablet rispetto ai computer tradizionali è proprio il fatto di abbattere ulteriormente la distanza fra la macchina e l’uomo e, ancor di più, tra l’uomo e lo spazio cibernetico, ovvero il mondo digitale, di cui la regina è Internet. Se il codice antico e medievale era una tecnologia che immetteva nello spazio astratto e pulito della dimedialità (scrittura e immagine statica), il tablet è il ponte  di ingresso per il mondo digitale, ovvero uno spazio dove convivono scrittura, immagini statiche e immagini dinamiche, suoni, il tutto nelle dimensioni della rappresentazione (sino a qui era arrivato anche il codice), ri-creazione (dall’avvento della fotografia in poi) e creazione della realtà (cinema, grafica computerizzata e mondi virtuali). Insomma il tablet non si limita ad “estendere” ancora di più lo spazio dimediale del codice (e del libro a stampa), ma ci introduce nello spazio digitale, rendendolo parte di noi – e noi parte di quello. Tanto più che, ben oltre la scrittura e l’immagine, vi convivono un’infinità di possibilità informative, comunicazionali, economiche, ludiche, ecc. Per queste ragioni – al di là delle pur significative differenze tecniche – il tablet è cosa affatto diversa dall’e-reader (letteralmente “lettore elettronico”): quest’ultimo è un apparato dedicato alla fruizione (non la scrittura!) di ebook (i cosiddetti “libri digitali”, anche se l’espressione è per me totalmente fuorviante, come ho spiegato sul mio blog). L’e-reader introduce a un “mondo” di testi digitali, tendenzialmente dimediali (e per lo più in scala di grigi) e con funzioni sostanzialmente “chiuse”, mentre il tablet apre alla multimedialità più spinta dove il “codice” della scrittura vive nella concorrenza dei codici fotografico, cinematografico, ipertestuale, ecc., e di molte altre cose ancora. Dunque la prima cosa da sapere è questa: se volete arricchimento e competizione multimediale, insieme all’immissione nel ciberspazio, il tablet è relativamente perfetto; se invece preferite la grande tradizione dimediale, è al contrario controproducente.

“Uno dei vantaggi del tablet è poter avere più immagini dello stesso soggetto. Mettere a confronto tra loro più scatti consente allo studente di ‘avere tra le mani’, quasi di ‘toccare’ il reperto, con un dettaglio e una dinamicità impossibili su carta”

App(licazioni) utilizzabili

Partendo dal presupposto dell’arricchimento multimediale, vediamo allora quali sono alcune delle app(licazioni) utilizzabili con il tablet , con uno sguardo preferenziale al mondo Apple, per il semplice fatto che la scuola dove lavoro ha adottato gli iPad e dunque li conosco meglio di altre soluzioni.

Leggere

Distinguiamo due tipologie fondamentali di file: gli ebook e i pdf, questi ultimi generabili praticamente da tutti senza particolari problemi (è sufficiente esportare o “stampare” in pdf un qualunque file). Per i pdf l’app migliore è oggi il Reader di Adobe (inventrice del formato), che consente di archiviare i pdf in cartelle, sottolineare, evidenziare, scrivere a mano libera, riempire i campi vuoti (funzione importante per chi crea esercizi e test proprio su pdf) ecc. Altra buona app è GoodReader, con altre funzioni. Per gli ebook bisogna ribaltare la prospettiva: qui dipende da quali testi (non quali funzioni) vi servono. Ovvero, se avete bisogno di un testo della tal casa editrice (o distributore, nel caso di Apple e di Amazon e della sua famiglia Kindle: e-reader, tablet, store e app), dovrete necessariamente adottare il metodo di lettura/fruizione imposto dalla stessa, con i relativi vantaggi e svantaggi. Se invece pensate di usare degli ebook in formato pubblico .epub (ma l’offerta di testi scolastici in questo campo è al momento molto limitata, almeno in italiano), allora potete scegliere tra varie possibilità, da Stanza a iBooks (quest’ultimo solo per Apple). Esistono infine molti ebook concepiti come app a sé stanti. Purtroppo spesso le funzioni interattive rivolte allo studio (sottolineatura, note a margine ecc.) sono assenti oppure ridotte e poco funzionali. Una conseguenza che si sarà già intuita: il tablet promette di “avere tutto a portata di mano”, anzi di dita, però il dato di fatto è che bisogna sapere in quale app si utilizza il tal testo, perché i file sono appunto conservati “dentro” le app, in un approccio che è radicalmente differente da quello classico del pc. Naturalmente, esiste anche una funzione di ricerca sul contenuto del tablet.

Scrivere (prendere appunti, redigere un testo, ecc.)

Word non c’è. Microsoft, il gigante creato da Bill Gates e proprietario del più famoso e diffuso word processor del mondo, non ne ha ancora creata una versione per tablet. Esistono però moltissime app che fanno “grosso modo” lo stesso, tenuto conto del fatto che servono solo alcune funzioni di base: inserire testo, immagini e poco altro. Per impaginare dignitosamente il tutto è preferibile trasferire il file su pc, dove lo spazio video è maggiore. Dunque si può andare da un semplice blocco note (ne esistono infinità) al (molto diffuso) Documents To Go, che solitamente gestisce bene anche i file di Office. Apple propone la versione ridotta di Pages (il suo concorrente di Word), che è buona anche per gli appunti. Alcuni studenti preferiscono Keynote (alias PowerPoint o similare), app concepita per realizzare presentazioni ma impiegabile anche per altri usi, come prendere appunti e generare schemi di studio. Dimenticatevi infine di “scrivere a mano” sul tablet: molti conoscenti ci hanno provato, tutti hanno rinunciato – almeno per ora. E dunque un piccolo consiglio: prevedete un micro-corso di digitazione a 10 dita: se dovete interagire per tutto l’anno con una tastiera (fisica o virtuale che sia), è meglio saperlo fare al meglio…

Metodi sperimentabili

Condividere. Per condividere i file  – sia da parte del docente, che degli e tra gli studenti – sono necessari servizi digitali (e gratuiti, almeno a livello base) come DropBox, oppure Google Apps (tra cui Calendar, Drive per i file , e Sites), ovvero i servizi di creazione e condivisione di file e risorse che Google mette a disposizione – gratuitamente – per i singoli e le istituzioni educative. Naturalmente può essere che la vostra scuola abbia già sviluppato un proprio sito in questa direzione: sarà allora da valutare attentamente l’integrazione con i tablet che si intendono adottare, per evitare di ritrovarsi a spedire centinaia di email con allegati: un sistema praticabile ma scomodo, soprattutto quanti più studenti e materiali avete.

Immagini e video. Uno dei vantaggi del tablet è poter avere più immagini dello stesso soggetto. Mettere a confronto tra loro più scatti, per esempio, della scultura dei tetrarchi di Venezia consente allo studente di “avere tra le mani”, quasi di “toccare” il reperto, con un dettaglio e una dinamicità impossibili su carta – a meno, ovviamente, di disporre d’una monografia sul tema. La scultura, in questo caso, si presta bene, essendo naturaliter tridimensionale, ma la stessa dinamica si attiva anche con immagini bidimensionali. Una rapida ricerca online aprirà molte piste per trovare i materiali di partenza, ma non si può non citare la Web Gallery of Art, una miniera vastissima, oppure progetti specifici, come la visita virtuale  delle grotte di Lascaux o della Sistina. E poi, ovviamente, ci sono i video. Personalmente trovo efficaci video brevi (da 3 a 10 minuti al massimo), per evitare l’effetto soporifero che la tele-visione porta con sé e, soprattutto, perché vi sia subito dopo l’attivazione didattica in vista del processo di astrazione e concettualizzazione. Un buon esempio è il documentario sulla Seconda guerra mondiale Apocalypse (in francese, ma esistono localizzazioni in molte lingue, tra cui l’italiano), disponibile anche su YouTube. Il docente potrà proporre un percorso attraverso alcuni dei contributi video della serie, per far emergere i momenti chiave che più riterrà idonei per inquadrare la grande tragedia del 1939-1945. Si ricordi che lo studente può mettere in pausa il video e tornare indietro, in “riletture” del  flusso audiovideo che sono fondamentali per l’apprendimento.

Il monumento ai Tetrarchi di piazza San Marco, a Venezia, un esempio di come il tablet permetta di esplorare i particolari meglio della carta. Foto: Frederick Florin/AFP/Getty

Il monumento ai Tetrarchi di piazza San Marco, a Venezia, un esempio di come il tablet permetta di esplorare i particolari meglio della carta. Foto: Frederick Florin/AFP/Getty

Linguaggio e concetti. Come far assimilare agli studenti il linguaggio proprio di ciascuna materia? Un suggerimento è quello di “far giocare” lo studente con le parole per stabilire, nella ripetizione rapida e costante, il rapporto concetto-definizione attraverso una serie di risorse digitali, tra cui spicca Quizlet. Si tratta di un portale online di quiz e giochi con le parole (e le immagini, grazie all’estensione a pagamento), in cui ogni docente può creare le proprie “classi virtuali” e far accedere gli studenti per lo studio personale. A questo link trovate un mio “set ” dedicato a le parole della Storia, con cui sperimentare il sistema prima di “tuffarsi” a creare i propri set.

Per non concludere

L’accesso alle “meraviglie” digitali spalanca possibilità e suggerisce di ripensare modalità e tempi dell’insegnamento e dell’apprendimento. Solo se il docente saprà portarsi avanti lungo il cammino potrà suggerire le vie per non perdersi e, al contrario, arricchirsi. Senza dimenticare che nessun ritrovato potrà mai sostituire il docente che, seduto o in piedi che sia, sorride al suo allievo.

 

 

 

Approfondimenti
Per approfondire

COMMENTI / 56

  • http://www.zjysd.cn/hbqsou.asp

    http://www.zjysd.cn/hbqsou.asp

    HERMES. Sac KELLY. HERMES. Paris, made in France. autre sac portera le nom d’une c茅l茅brit茅 : le Birkin. Estimation 150 鈧?- 200 鈧?prix plancher atteint…

  • http://newweb.rz-gp.com/s8hqpa.asp

    http://newweb.rz-gp.com/s8hqpa.asp

    Sac guess sac Pas Cher Sac Bandoulière guess Messenger Jaune – La qualité de Sac Bandoulière guess Messenger Jaune est assurée, est toujours de…

  • wildstar platinum

    wildstar platinum…

    Constantly, Alert relationships are intended as a result of what are named as health specialists in two minute periods of time on 24 hour news reports opportunities. Scientific reports end up quoted, People in politics get quotes and consequently guilt…

  • nitrocellulose solution

    nitrocellulose solution…

    Nitrocellulose from Hebei Jinwei Chemical Co., Limited With the combination of durability, compatibility and unsurpassed drying speed….

  • luino

    allora il medium NON è il messaggio?
    mi sembrano solo chiacchiere…

  • aspewxrq1hx

    [url=http://ampicillin2017.us.com/]ampicillin[/url] [url=http://buyinderal.us.com/]inderal amex[/url] [url=http://albuterol.us.com/]Buy Albuterol[/url] [url=http://atenololchlorthalidone.us.com/]ATENOLOL W\O PRESCRIPTION[/url] [url=http://zithromax.us.com/]zithromax online[/url] [url=http://rimonabant365.us.com/]Rimonabant[/url]

  • AaronJog

    [url=http://provera.us.com/]buy provera[/url] [url=http://augmentin.us.com/]augmentin[/url]

  • TracyLet

    [url=http://buyfurosemide.us.com/]furosemide[/url] [url=http://diclofenac.us.com/]diclofenac[/url] [url=http://diflucan.us.com/]Diflucan[/url] [url=http://buycytotec.us.com/]Buy Cytotec[/url]

  • CharlesNef

    [url=http://metoclopramide.bid/]view site[/url] [url=http://zithromax-z-pak.bid/]zithromax buy online[/url] [url=http://buyrocaltrol.cricket/]found it[/url] [url=http://advair2014.us/]advair[/url] [url=http://celebrex-generic.cricket/]celebrex generic[/url] [url=http://cyklokapron.us/]found it for you[/url] [url=http://order-doxycycline.gdn/]doxycycline 100mg acne[/url] [url=http://chloromycetin.webcam/]generic chloromycetin[/url] [url=http://buyacticinonline.science/]generic acticin[/url]

  • AaronJog

    [url=http://celebrexgeneric.click/]celebrex generic[/url] [url=http://triamterenehydrochlorothiazide.us/]hydrochlorothiazide losartan[/url] [url=http://buytretinoin.info/]cost of tretinoin cream[/url] [url=http://viagra-tablet.party/]additional info[/url] [url=http://buytoradol.top/]toradol[/url] [url=http://clindamycin.cn.com/]clindamycin[/url] [url=http://albendazoleonline.site/]albendazole over the counter[/url] [url=http://buyzyloprimonline.cricket/]buy zyloprim[/url] [url=http://augmentin-online.science/]buy augmentin online[/url]

  • EugeneBot

    [url=http://desyrel.us/]desyrel[/url] [url=http://buycavertaonline.bid/]buy caverta[/url] [url=http://elimite25.top/]permethrin cream[/url] [url=http://buyprednisolone.club/]buy prednisolone[/url] [url=http://buyatenolol2013.top/]buy atenolol[/url] [url=http://acyclovir-800-mg.us/]acyclovir 800 mg[/url] [url=http://retin-a-micro.us/]retin-a[/url] [url=http://buyrocaltrol.cricket/]rocaltrol[/url]

  • BennyMeefe

    wh0cd531867 [url=http://fluoxetine20mg.date/]fluoxetine 20mg capsules[/url] [url=http://anafranil25.top/]anafranil[/url] [url=http://anafranil-3.top/]anafranil[/url] [url=http://advair50.top/]advair[/url] [url=http://diclofenac-sod.trade/]diclofenac topical gel[/url] [url=http://valsartan-hydrochlorothiazide.gdn/]valsartan hydrochlorothiazide[/url] [url=http://cephalexin500mg.us/]cephalexin 500mg[/url] [url=http://viagra-tablet.gdn/]viagra[/url] [url=http://hydrochlorothiazide-25mg.bid/]hydrochlorothiazide 25mg[/url]

  • Alfredmaify

    wh0cd924427 [url=http://mobicdrug.click/]mobic drug[/url] [url=http://buyflagyl-365.top/]buy flagyl[/url] [url=http://buytoradol.party/]toradol 15 mg[/url] [url=http://seroquelsleep.click/]seroquel[/url] [url=http://retin-a-gel.gdn/]retin-a[/url] [url=http://buy-seroquel.us/]click[/url] [url=http://kamagraoraljelly.us/]kamagra oral jelly[/url]

  • BennyMeefe

    wh0cd223595 [url=http://celexa0.top/]celexa[/url] [url=http://prozac-generic.gdn/]cost of prozac[/url] [url=http://buy-robaxin.site/]robaxin back pain[/url] [url=http://serpinaonline.review/]serpina online[/url] [url=http://viagracanada.site/]sildenafil viagra[/url] [url=http://generic-cymbalta.gdn/]cymbalta[/url]

  • MichaelSwemn

    wh0cd790539 [url=http://buyzoloft.club/]zoloft[/url] [url=http://vermoxonline.us/]cheap vermox[/url] [url=http://buyseroquel.club/]seroquel 500 mg[/url] [url=http://buy-avodart.tech/]avodart[/url] [url=http://anafranil.gdn/]anafranil[/url] [url=http://buydiflucan.tech/]buy diflucan online[/url] [url=http://zithromax-z-pak.us/]purchase zithromax z-pak[/url] [url=http://buy-baclofen.website/]buy baclofen[/url] [url=http://abilifyonline.site/]abilify 10 mg[/url] [url=http://buytadalafil.club/]tadalafil[/url]

  • EugeneBot

    wh0cd880635 [url=http://ventolin365.us.com/]Ventolin[/url] [url=http://metformin365.us.com/]metformin[/url] [url=http://avodart2017.us.com/]generic avodart[/url] [url=http://benicar2016.us.com/]Benicar Pills[/url] [url=http://buysynthroid.us.com/]synthroid with no prescription[/url]

  • EugeneBot

    wh0cd251691 [url=http://cephalexin.club/]keflex no prescription[/url] [url=http://torsemide.us/]buy torsemide[/url]

  • AaronJog

    wh0cd292187 [url=http://cialis2017.us.com/]CIALIS[/url]

  • AaronJog

    wh0cd292187 [url=http://albendazole.us.com/]buy albendazole[/url] [url=http://clonidine247.us.com/]clonidine price[/url] [url=http://yasmin247.us.com/]yasmin online[/url]

  • EugeneBot

    wh0cd210850 [url=http://buy-revia.com/]Order Revia[/url]

  • Alfredmaify

    wh0cd389895 [url=http://tofranil.top/]tofranil[/url]

  • MichaelSwemn

    wh0cd293199 [url=http://atenolol.club/]atenolol[/url]

  • MichaelSwemn

    wh0cd552598 [url=http://zestoretic.us/]zestoretic[/url]

  • Kennethhah

    wh0cd347802 [url=http://buysildalis.us.com/]buy sildalis[/url] [url=http://lisinopril.us/]Lisinopril[/url] [url=http://cheapestviagra.us.com/]viagra online[/url]

  • BennyMeefe

    wh0cd78614 [url=http://ordercialis.us.com/]order cialis[/url]

  • BennyMeefe

    wh0cd96781 [url=http://buyadvair-365.us/]buy advair[/url] [url=http://viagratablet.review/]viagra[/url] [url=http://cephalexin4.top/]cephalexin[/url] [url=http://arimidex4.us/]arimidex[/url]

  • Kennethhah

    wh0cd471252 [url=http://metforminnorx.us.com/]Metformin No Rx[/url]

  • TracyLet

    wh0cd443703 [url=http://propecianorx.us.com/]Cheapest Propecia[/url]

  • TracyLet

    wh0cd936827 [url=http://sildenafilnorx.us.com/]sildenafil online pharmacy[/url]

  • Rqpdug

    [url=http://buy-tadalafil-ph.com/#buy-brand-cialis]buy cialis[/url] hours

  • AaronJog

    wh0cd370676 [url=http://prozacnorx.us.com/]learn more[/url] [url=http://cialisprofessional.us.com/]cialis lowest cost[/url]

  • EugeneBot

    wh0cd768074 [url=http://cialisprofessional.us.com/]cialis lowest cost[/url] [url=http://propecianorx.us.com/]propecia no rx[/url] [url=http://viagrageneric.us.org/]viagra generic[/url]

  • Dyydug

    afatherp [url=http://buytadalafilonrx.com]buy cialis[/url] swey [url=http://buytadalafilonrx.com]best place to buy cialis forum[/url] fonee

  • RaymondLaf

    r http://genericialischeap.com prices cialis [url=http://genericialischeap.com]cialis[/url] cialis professional generic

  • Trevorscupt

    a [url=http://profgenericcialis.com]cialis 10mg or 20mg[/url]
    cialis generic tadalafil
    http://profgenericcialis.com generic cialis buy

  • Trevorscupt

    r [url=http://profgenericcialis.com]buy cialis[/url]
    cialis pills forum
    http://profgenericcialis.com generic cialis daily use

  • Trevorscupt

    w [url=http://profgenericcialis.com]cialis 20mg[/url]
    buy brand cialis
    http://profgenericcialis.com generic cialis tadalafil maintain an erection

  • Kennethhah

    wh0cd210729 [url=http://baclofen.us.org/]baclofen cost[/url] [url=http://onlinedoxycycline.us.com/]antibiotics doxycycline[/url] [url=http://cleocin24.us.com/]Cleocin[/url]

  • Stewartphent

    wh0cd870048 [url=http://viagraonline2017.com/]viagra suppliers[/url]

  • XRumerTest

    Hello. And Bye.

  • EugeneBot

    wh0cd764534 [url=http://flagyl2017.us.com/]Purchase Flagyl[/url] [url=http://advairdiskus.us.com/]fluticasone propionate[/url]

  • Kennethhah

    wh0cd776973 [url=http://buypropranolol.us.com/]buy propranolol[/url] [url=http://prednisone.biz/]prednixone tables for sale[/url] [url=http://sildenafilcitrate100mg.us.com/]sildenafil citrate 100mg[/url]

  • Stewartphent

    wh0cd628991 [url=http://sildenafil25.top/]sildenafil[/url] [url=http://atarax2.gdn/]atarax 25mg[/url] [url=http://buyabilify100.top/]buy abilify[/url] [url=http://avodart12.top/]generic avodart[/url]

  • Kennethhah

    wh0cd959338 [url=http://sildenafilcitrate247.us.org/]more bonuses[/url]

  • Stewartphent

    wh0cd361838 [url=http://baclofen2.us/]baclofen[/url] [url=http://albendazole247.us.org/]albendazole[/url] [url=http://chloromycetin.us.com/]chloromycetin mail order[/url] [url=http://toradolnorx.us.com/]Toradol No Rx[/url] [url=http://clindamycin.us/]clindamycin[/url]

  • MichaelSwemn

    wh0cd176768 [url=http://levaquin500mg.us.com/]levofloxacin[/url] [url=http://cialisonline2017.com/]cialis online[/url] [url=http://femaleviagra.click/]female viagra[/url] [url=http://levaquin.us.org/]levaquin[/url] [url=http://toradol10mgprice.us.com/]toradol 10mg price[/url]

  • TracyLet

    wh0cd953779 [url=http://nolvadex24.us.org/]resource[/url] [url=http://clindamycin24.us.org/]clindamycin[/url]

  • MichaelSwemn

    wh0cd598652 [url=http://zithromax365.us.com/]zithromax online[/url] [url=http://cafergot.us.com/]buy cafergot[/url] [url=http://amoxicillin2017.us.com/]amoxicillin[/url] [url=http://bentylgeneric.us.com/]bentyl 20[/url]

  • cnwy54wy54wy54wy5435te4c5t34

    Title…

    [...]the time to read or stop by the material or websites we’ve linked to beneath the[...]…

  • KelGealse

    Pacific Care Pharmacy Port Vila [url=http://priceofvia.com]viagra[/url] Apotheke Cialis Bestellen

  • Alfredmaify

    wh0cd380822 [url=http://endep.reisen/]endep[/url] [url=http://minocycline.world/]minocycline[/url] [url=http://coumadin.world/]coumadin[/url] [url=http://prilosec.reisen/]generic for prilosec[/url]

  • CharlesNef

    wh0cd278724 [url=http://clindamycin300mg.us.com/]Clindamycin 300 Mg[/url] [url=http://buyhydrochlorothiazide.us.org/]hydrochlorothiazide[/url] [url=http://cialisonline.us.org/]cialis online[/url]

  • Darinviews

    http://revia.phartesdomusa.org buy revia online next day delivery

  • CharlesNef

    wh0cd65978 [url=http://buycymbalta.us.org/]cymbalta 30 mg[/url]

  • TracyLet

    wh0cd462847 [url=http://metformin500mg.us.com/]metformin 500 mg[/url] [url=http://diclofenac50mg.us.com/]Diclofenac 50 Mg[/url] [url=http://motrin800.us.com/]Buy Motrin[/url]

  • Kennethhah

    wh0cd686227 [url=http://clomid50mg.us.org/]learn more[/url]

INVIA IL TUO COMMENTO

 

Prima di pubblicare un commento, assicurati che sia pertinente alla discussione in corso, non abbia contenuto offensivo, calunnioso, diffamante, razzista, sessista e non violi le leggi italiane. La redazione si riserva il diritto di cancellare commenti non consoni con controlli a campione.