Pearson

Imparare sempre

skate

magazine # / /

La generazione in cerca del futuro

17 febbraio 2013

Che ogni tempo sia di crisi per chi lo sta vivendo è acquisizione fin ovvia, meno banale è che ci sono momenti, come quello odierno, in cui l’orizzonte sociale più difficile richiede una maggiore capacità di resistenza e che ci sono epoche della vita, come la giovinezza, nelle quali si possiede sì «una fragile speranza, ma non un’energia costante»; la tenacia è allora una più dura conquista.

Sostenere questa claudicante speranza e questa energia, renderle più forti facendole crescere e dando loro delle ragioni e delle chiavi di comprensione è il compito delicato e irrinunciabile degli adulti. Lo si può fare in molti modi, e gli insegnanti, con le famiglie, sono in prima linea.

Preparare un terreno fertile alle nuove generazioni e promuoverne il futuro passa attraverso una trasmissione dei saperi che non sia scialba attuazione di programmi; o attraverso una attenzione e una cura che non le identifichi prioritariamente come fonte di ansia o target da soddisfare. Si può contribuirvi – ed è il caso di questo dossier – mettendo le proprie competenze al loro servizio, per chiarire il contesto in cui ci troviamo, offrire spunti o pensieri con cui paragonare la loro personale esperienza, e respiro.

Sì, respiro perché, come dicevano gli antichi Maestri di Israele, il mondo si regge sul respiro degli scolari. Il tema è cruciale, ci torneremo su a più riprese e con diverse angolazioni; ci piacerebbe intanto che questa iniziale sbozzatura fosse partecipata da quanti condividono la quotidianità dei ragazzi e, se così sarà, potrà trovare su iS una sede in cui darle un seguito.

Indice del dossier:

 

COMMENTI / 489

INVIA IL TUO COMMENTO

 

Prima di pubblicare un commento, assicurati che sia pertinente alla discussione in corso, non abbia contenuto offensivo, calunnioso, diffamante, razzista, sessista e non violi le leggi italiane. La redazione si riserva il diritto di cancellare commenti non consoni con controlli a campione.