Pearson

Imparare sempre

Le future donne manager del Pakistan. Foto: Corbis/ Owais Aslam Ali/Demotix

magazine # /

Le future donne manager del Pakistan

di Marika De Acetis

2 ottobre 2012

2012 - Karachi, Pakistan

Le ragazze che curiosano tra i libri sono le studentesse dello FJWU, la Fatina Jinnah Women University di Karachi in Pakistan. Si tratta della prima università pubblica in questo Paese a essere destinata alle donne. È nata nel 1998 a Rawalpindi, nella vecchia sede del capo dello Stato e accetta ogni anno circa 60 nuove matricole, reclutando ragazze anche tra famiglie molto povere.

Nell’offerta didattica è prevista una scuola di business administration, che ha l’obiettivo di formare donne manager in grado di competere nel mondo del lavoro. Non mancano, infatti, le occasioni di mettersi alla prova in situazioni reali, come nel caso dei sei mesi di stage presso enti pubblici e privati.

Le ragazze imparano come gestire un’azienda e come ideare e scrivere un progetto per ottenere un finanziamento. Così, al termine dello studio alcune decidono di tornare nel loro territorio di origine, aprire un’attività in proprio e contribuire allo sviluppo dell’economia locale e al processo di emancipazione femminile.