Pearson

Imparare sempre

tamtam

magazine # /

Tam Tam

20 marzo 2012

Insegnare è un lavoro molto impegnativo: richiede preparazione, flessibilità, energia, passione e grande professionalità. E la disponibilità a mettersi in gioco, a comunicare in modo efficace, a “inventare” lezioni interessanti e modi di trasmettere i saperi che attraggano e stimolino gli studenti ad apprendere.

Una storia quotidiana fatta di problemi, ma anche di piccole grandi conquiste. E di idee: efficaci, buone, spesso eccellenti. Talora idee meno buone, situazioni difficili da gestire. Forse un collega proprio ora sta fronteggiando problematiche simili alle vostre; forse ha già trovato soluzioni valide; oppure avete un’idea da proporre, un progetto da condividere, un’esperienza da comunicare… ed ecco il TAM TAM: questo spazio è dedicato a voi, a tutti i “lavoratori della conoscenza” che hanno fatto della trasmissione e della costruzione dei saperi la loro professione.

Uno spazio per palleggiare idee, connettere mondi e visioni differenti della scuola di ogni ordine e grado, proporre immagini e progetti, discutere idee, raccontare vicende, e raccontarsi, confrontarsi, comunicare “da persona a persona” nella scuola e per la scuola: perché le persone fanno sempre la differenza, con la loro individualità, la specificità della loro esperienza, le loro idee. Sono le persone che ci lavorano a costruire il “valore scuola” prima di ogni altra componente: noi, in Pearson, ci crediamo da sempre. Queste pagine sono vostre. Per il primo numero di Pearson iS, vi abbiamo preparato solo il luogo d’incontro: ora la palla passa a voi!

Attendiamo i vostri contributi (via email all’indirizzo impararesempre@pearson.it) che ci auguriamo numerosi: lettere, testimonianze, proposte, ma anche foto-ricordo, link a contenuti online prodotti da voi e, perché no, anche a videotestimonianze. Lo spazio per accogliervi è stato creato: dal prossimo numero vi aspettiamo qui!

Per leggere i contributi per Tam tam finora pubblicati, fare clic qui.